giovedì 29 ottobre 2015

Shampoo a Confronto - i Delicati, ViviVerde Coop VS Yves Rocher

Dall'inizio di quest'anno ho deciso di passare agli shampoo con inci accettabile, e nella mia ricerca maniacale dello shampoo ideale ho scoperto che quelli che fanno per me sono i "delicati".
Questo perché se uso uno shampoo per capelli secchi me li incolla e si sporcano subito, se uso uno shampoo per capelli grassi, mi fa l'effetto reverse e me li fa ancora più grassi.
Allora l'unica soluzione possibile è lo shampoo delicato, o neutro, con poche cazzate dentro e che mi fa irritare il meno possibile la cute.

Ho deciso quindi di mettere a confronto due degli shampoo delicati più famosi, con inci e, soprattutto, prezzo accettabili: lo Shampoo Delicato all'Hamamelis di Yves Rocher e lo Shampoo Delicato ViviVerde Coop.

Shampoo Delicato all'Hamamelis Yves Rocher

E' il primo shampoo che ho utilizzato nella mia conversione al bio.
Dopo ricerche di su ricerche su internet ho visto che questo era uno dei più quotati, e avendo un negozio Yves Rocher a dieci minuti da casa, non ho potuto che lanciarmi su questo.
E devo dire che da quando l'ho provato non l'ho più mollato.

  • prezzo: € 3.80
  • contenuto: 300ml
  • quindi direi ottimo prezzo per la quantità di prodotto
  • si trova solo nei negozi Yves Rocher, quindi non è facilmente reperibile se non avete la fortuna di averne uno vicino
  • si può però comprare online!
  • non ha tanto profumo, e quando lo usi i capelli sono praticamente inodore, il che non è malaccio
  • fa molta schiuma
  • io lo uso diluito con acqua (in una tazza metto un dito di shampoo e due dita d'acqua) e fa comunque moltissima schiuma, così il prodotto dura anche di più!
  • a volte se lo uso puro e i capelli non sono luridissimi mi secca troppo la cute e la fa desquamare
  • lascia i capelli sostanzialmente ruffi, crespi e purtroppo anche opachi, ma comunque puliti e pettinabili alla radice
  • a volte lo uso mischiato allo shampoo per capelli grassi della stessa marca per avere più potere pulente
  • quando uso questo shampoo i capelli possono durare puliti da 2 a 5 giorni, purtroppo questo dipende molto dai periodi e dall'umidità dell'aria

Questo è l'inci dello shampoo trovato sull'app Biotiful.
(io preferisco E' Verde? ma non trovavo l'inci dell'altro shampoo)
Come si può notare, ha solamente 2 ingredienti gialli e il resto è tutto verde per cui è più che accettabile!

Shampoo Delicato ViviVerde Coop


E' l'ultimo arrivato nel mio bagno. Era un po' di tempo che volevo provarlo ma non avendo delle Coop nelle vicinanze non avevo mai avuto il piacere.
Poi sono riuscita a passare, l'ho trovato e l'ho provato!

  • prezzo: € 2.65
  • contenuto: 250ml
  • la prima cosa che mi ha colpito è stata il profumo: è buonissimo!
  • purtroppo fa pochissima schiuma, sintomo di un buon inci, il problema è che meno schiuma fa, più usi prodotto rischiando di usarne troppo e andare a fare danni alla cute (e al portafoglio!)
  • fin da subito i capelli risultano pulitissimi, forse anche troppo, mi ha dato l'impressione di essermi lavata i capelli con uno shampoo pieno zeppo di SLS
  • una volta asciugati i miei capelli erano come non li vedevo da mesi: lucidissimi, brillanti e leggeri! (effetto completamente diverso da quello che mi da l'altro shampoo)
  • fortunatamente non mi ha dato pizzicore, ma il secondo giorno qualche pizzicorino lo sentivo
  • al secondo giorno i capelli erano ancora ben puliti (a parte come al solito dietro le orecchie che cominciano ad ungersi) ma forse anche fin troppo leggeri, quasi elettrici. Effetto che odio!
  • l'ho provato anche diluito con acqua e l'effetto pulente l'ha fatto lo stesso, ottimo!
  • la cosa brutta è che non è per nulla districante, e quando pettino i miei capelli alla radice è un cristo!
Secondo Biotiful l'inci di questo shampoo è senza dubbio ottimo!

In conclusione entrambi gli shampoo sono validi per chi come me ha la condanna di avere capelli fini e con cute tendente ad ingrassarsi.

Io personalmente credo che il mio preferito rimanga quello di Yves Rocher, per il fatto che quando dopo 2-3 giorni si ungono il sebo che la mia cute produce è più denso di quando uso uno shampoo per capelli grassi o quello ViviVerde, che invece mi fa produrre sebo molto liquido e quindi più visibile.

Con entrambi riesco a raggiungere comodamente il 5° giorno post-shampoo (li lavo un giorno sì e tre no!).

Continuerò comunque ad utilizzare entrambi, magari alternandoli, abbinati sempre alla mia fedele Maschera all'Olio di Semi di Lino della Omia, che mi ha cambiato la vita.

ALLA PROSSIMA disAVVENTURA!!

Nessun commento:

Posta un commento