domenica 10 novembre 2013

S.O.S. Caduta Capelli

Ovvero come sopravvivere alla perdita massiva dei capelli senza ricorrere alle parrucche!

Ogni anno e ogni stagione è la stessa storia, ci laviamo i capelli e quelli che troviamo nel lavandino sono più numerosi di quelli che abbiamo in testa.
Per non parlare di quelli che rimangono nella spazzola ogni volta che ci pettiniamo o quelli che troviamo su tutti i vestiti insieme ai peli dei gatti.
Insomma ecco che ci risiamo, ci cadono i capelli.
Gli studiosi (?!) dicono che ogni giorno ogni persona perde almeno 100 capelli; se così davvero fosse, a fine mese dovrei ritrovarmi con una bellissima pettinatura alla Claudio Bisio! Ma fortunatamente così non è.
Perdere i capelli è la cosa più naturale del mondo, ma ci sono periodi in cui ne perdiamo di più, molti di più.
Solitamente i motivi sono sempre quelli: cambio di stagione, stress, smog, alimentazione scorretta e così via..
Vediamo i nostri adorati capelli lasciarci per sempre e andiamo nel panico.

A me non era mai capitato di perdere così tanti capelli prima dell'anno scorso.
Era inizio settembre, ero appena tornata dalle vacanze estive e niente mi preoccupava (a parte la tesi di laurea).
Quando mi lavavo i capelli notavo che ne uscivano molti di più del normale, anche da asciutti ogni volta che li toccavo ne cadevano sei o sette, e sentivo uno strano fastidio e prurito alla cute, come mi si dovessero improvvisamente staccare tutti i capelli.
Ero andata in paranoia, stavo cercando di far allungare i capelli il più possibile e questi facevano harakiri!
L'agonia è durata due mesi. Fortunatamente alla mia laurea già avevano smesso.
Quest'anno lo stesso problema si è ripresentato ad inizio agosto e sta finendo solo adesso.
Probabilmente perché quest'anno il brutto tempo è arrivato molto prima.
Insomma, non bastano tutti i problemi e lo stress di tutti i giorni, ci si mette pure il meteo!



Questo è il cimitero di capelli che si forma nel lavandino ogni volta che me li lavo. Contando che me li lavo una volta ogni tre giorni (se me li lavo di lunedì, la volta dopo li lavo venerdì), non so come faccio ad avere ancora capelli in testa!



Ed ecco i miei poveri capelli perduti, che potrebbero tranquillamente diventare un comodo toupet.



Per fortuna i rimedi, o comunque degli aiuti, esistono.
E' vero, è normale che cadano i capelli, ma noi possiamo aiutarli a combattere contro la forza attrattiva del pavimento.
La prima cosa cui pensai l'anno scorso era la pubblicità della Bioscalin, che a quanto pare da anni combatte contro la caduta dei capelli, poi se funziona davvero non si è mai saputo.
Quindi andai in farmacia e scoprii che c'erano tantissimi prodotti diversi, grazie al cielo!
La farmacista mi consigliò i prodotti della BIOMINERAL, che erano in offerta, spiegando che erano validi come la Bioscalin ma che costavano di meno perché meno pubblicizzati.
Affare fatto!
Comprai una confezione da 30 pasticche di integratore per capelli + 10 in omaggio e uno shampoo Bio Thymus (sempre della stessa ditta) da 50ml anti caduta sempre in omaggio, tutto al prezzo di 19.90€. Ci sta!



Ed eccolo qua! In versione sia da donna che da uomo!


Sono delle compresse a base di proteine del latte e vitamine e funziona da supporto alla nostra normale alimentazione per la crescita e la salute del capello. Se ne prende una al giorno per un mese (poi si può scegliere quanto far durare il trattamento, tanto male non fa!).



Poi pochi giorni dopo ritornai per comprare anche le fiale della stessa marca, Bio Thymus, con sempre uno shampoo in omaggio, tutto allo stesso prezzo. 


Queste sono le Fiale Urto Donna, a base di biotina, vitamine e chi ne ha più ne metta che in pratica servono a stimolare la crescita del capello e la sintesi della cheratina. Ogni fiala contiene del liquido trasparente da mettere direttamente sulla cute e da massaggiare con i polpastrelli su tutta la testa per qualche minuto. Questo procedimento fa in modo di riattivare il microcircolo cutaneo. Si può mettere sia con capelli bagnati che asciutti, tanto il liquido si asciuga e non sporca per niente le radici dei capelli!



In tutto spesi 50€ ma per la salute dei miei capelli questo ed altro!
Infatti non me ne sono pentita, con una pasticca al giorno e una fiala da massaggiare sulla cute ogni volta che mi lavavo i capelli, sono riuscita a superare il terribile cambio di stagione e a salvare i miei capelli.

Quest'anno appena ho cominciato a notare gli stessi sintomi sono andata subito a comprare gli integratori.
In farmacia il dottore mi ha invitato ad un esame del capello gratuito con una esperta e io ho subito accettato.
Questa mi ha esaminato la cute e il fusto con una microcamera a ingrandimento.
Quando ho guardato nel monitor sembrava che avevo un capello ogni due metri, ero pelata, è stato orribile!
Ma lei per fortuna mi ha detto che la densità della popolazione capillare andava bene, quello che non andava bene era il fatto che erano troppo fini e deboli, e quindi cadevano.
E questo a causa della mia alimentazione, oltre che dal mio DNA. 
I capelli sono fatti di aminoacidi, e se il corpo ne assume pochi come fanno loro a sopravvivere?
La soluzione era: assumere più proteine, ovvero mangiare più carne, legumi, uova, etc etc.
Inoltre era solo il terzo giorno del mio "Ciclo del Capello" (ovvero il periodo di tempo che va dal giorno in cui mi lavo i capelli all'altro), che generalmente faccio durare 5 giorni, e i miei capelli erano già sporchi. 
Nel monitor si è vista una goccia enorme di sebo e ho trattenuto a stento i conati.
Anche il sebo complotta alle nostre spalle per indebolire e far cadere i capelli, quindi l'esperta mi ha consigliato uno shampoo sebo-regolatore per diminuire la produzione di grasso ed evitare che i capelli si sporchino subito.
Lei mi ha dato un campione dello shampoo sebo-regolatore della BIOMINERAL (ancora!!!!).


Questo qui è lo shampoo sebo-regolatore della BIOMINERAL, ma non mi sono trovata molto bene, è molto liquido e facendo poca schiuma non capivo se la quantità che utilizzavo era abbastanza o no. BOOOH!! (e ha un odore molto molto forte di ortica)


Ho provato alcuni campioni di shampoo sebo-regolatori e devo dire che il migliore finora è quello della Bioscalin (approvato anche da mia sorella!).



Questo è il miglior shampoo contro i capelli grassi, l'etichetta dice che serve anche a combattere la forfora, io personalmente non ne ho per niente ma mia sorella ne ha molta e ha detto che funziona molto bene. Nelle farmacie e parafarmacie a 10.50€!
ATTENZIONE! Questo shampoo funziona molto bene, ma forse anche troppo. Infatti sarebbe bene utilizzarlo solo una volta ogni tanto nel caso di cute veramente grassa. Altrimenti si rischia di seccare troppo la cute causandone la desquamazione, cosa che è capitata sia a me che a mia sorella. 



Le fiale quest'anno non le ho usate, perché mi è stato regalato (<3) un prodotto di una buonissima marca di prodotti biologici per capelli, la Davines. E' un tubetto di gel da utilizzare esattamente come le fiale, da massaggiare sulla cute per stimolare la nascita e la crescita del capello.



 Davines Energizing Gel. E' indicato per capelli fragili e tendenti alla caduta. Serve a dare forza e corposità ai capelli fini e stressati. A base delle solite proteine e di caffeina, che serve anch'essa a stimolare la circolazione del sangue sottocutaneo. Non ho idea del prezzo purtroppo, né dove si possa comprare. Credo in alcuni saloni di parrucchieri. 
Date un'occhiata al sito ufficiale: www.davines.com, troverete tantissime linee di prodotti per capelli.
Consigliato!!




Ricapitolando, se siete nel panico perché i vostri capelli stanno facendo le valigie e non riuscite a stare tranquille, questi sono alcuni consigli:

  • la cosa più importante: l'alimentazione! E' ciò che influenza ogni singolo aspetto della nostra salute. Soprattutto per i nostri capelli è fondamentale assumere la giusta quantità di proteine. Ovviamente mai esagerare!
  • integratori per capelli, per aiutare il nostro corpo ad assumere ancora più vitamine e proteine necessarie alla salute dei capelli, ce ne sono di varie marche e prezzi, basta andare in farmacia e ci si fa un'idea del prodotto più giusto per noi;
  • fiale energizzanti, per dare un aiuto in più alla vita dei nostri capelli a partire dalla cute, come per gli integratori ce ne sono di tantissime marche e prezzi, non solo in farmacia ma anche in tutti i parrucchieri, che offrono trattamenti di cura completi contro la perdita stagionale e non dei capelli (ho notato che i prodotti dei parrucchieri sono molto più costosi di quelli che si trovano in farmacia, chissà se funzionano meglio..);
  • utilizzare lo shampoo giusto per i nostri capelli, io infatti avendo capelli tendenti al grasso alla radice ma molto secchi sulle punte utilizzo due diversi tipi di shampoo sulla cute e sulle lunghezze. Altrimenti si rischia di avere capelli troppo secchi sulle punte o troppo grassi alla radice.
  • massaggiare la cute, almeno ogni volta che ci si lava i capelli mentre si usa lo shampoo, serve a stimolare il passaggio del sangue nei vasi ematici sottocutanei nella nostra testa, soprattutto sulla nuca. Si effettua una lieve pressione con i polpastrelli sulla cute e si eseguono dei movimenti circolari per qualche minuto. Oltre che avere effetti benefici è anche molto rilassante!
  • NON STRESSARSI TROPPO! So che è impossibile, soprattutto per me, ma cercare di rimanere più tranquille sicuramente eviterà la caduta totale della nostra amata parrucca.


Detto questo, spero di essere stata almeno un po' di aiuto. E se dovesse capitare anche a voi di perdere capelli come se piovesse NON PERDETE LA TESTA, ma seguite questi semplici accorgimenti e vedrete che passerete questo periodo più in tranquillità e soprattutto con ancora i vostri capelli in testa. ;)






1 commento: