martedì 29 ottobre 2013

L'importanza della bellezza esteriore

L'altro giorno mi è capitato di guardare in tv uno di quei programmi trucidi che danno all'una di notte. 
Si chiamava "Appuntamenti al buio - Australia" e in sostanza c'erano sei ragazzi, tre maschi e tre femmine, che vengono fatti entrare in una villa, tutti single che cercavano l'anima gemella.. o comunque qualcuno da frequentare.
Era tutta gente che nella vita ha dei problemi a relazionarsi con l'altro sesso, per motivi diversi, o gente che non riusciva a trovare la persona giusta, o gente con problemi in generale e così via.
Praticamente questo programma prevede degli incontri al buio pesto, dove questi ragazzi parlano non vedendo nulla allo scopo di conoscersi senza avere la minima idea di come sia la persona con cui stanno parlando.
Quindi solo parlando cominciano ad interessarsi ognuno di una persona e ad ogni incontro che fanno (sempre rigorosamente al buio) si conoscono sempre meglio, arrivando a prendere confidenza e addirittura a scambiare effusioni (al buio!). 
Chi bacerebbe qualcuno che non si ha mai visto?
Poi si arriva all'incontro finale quando le due persone hanno la possibilità di vedersi a vicenda, ma stavolta senza parlarsi. A turno si accende una luce sopra ogni persona, e la persona illuminata non può vedere l'espressione della persona che è al buio davanti a lei. 
Infine dopo aver visto la persona per cui si ha un interesse si decide se vale la pena di provare a costruire una relazione oppure scappare via a gambe levate
Nell'ultima fase infatti le due persone devono scegliere se presentarsi su un balcone per incontrare la persona desiderata, oppure andarsene uscendo dalla porta d'ingresso.

Quello che mi ha turbato di questo programma (che alla fine può anche essere divertente guardare) è come venga evidenziata l'importanza della bellezza esteriore. 
Come se il messaggio del programma sia: puoi avere un carattere fantastico ed essere la persona migliore del mondo, ma se sei brutto non vali nulla! O almeno non ti troverai un partner.
Cose che alla fine è normale vedere in televisione.

Nella puntata che ho visto io, c'era una ragazza un po' cicciottella che affermava di essere andata in quel programma perché fino ad allora non aveva mai avuto nessunissima esperienza in amore e che fin da piccola era ossessionata dal fatto che si vedeva grassa e quindi brutta e questo le impediva di avere confidenza con gli uomini.  
Per cui questo programma era per lei l'ideale perché le permetteva di farsi conoscere per come era dentro e non solo per l'aspetto esteriore.
Fortunatamente ha beccato un tipo che a esperienza era messo come lei, abbastanza sfigatello, che non trovava una ragazza.
Negli incontri al buio si sono piaciuti subito, hanno acquisito molta confidenza fino ad arrivare a baciarsi. 
Poi al momento decisivo dell'incontro dove si sono visti a luci accese lei è stata contentissima (nonostante lui avesse i dentoni e i brufoli) mentre lui è rimasto delusissimo, essendosi creato in testa una fantasia che non coincideva con quella che era la realtà.
Per farla breve, lei era troppo grassa per lui.
Alla fine del programma lei voleva continuare a frequentare il ragazzo sperando che si presentasse sul balcone (ed era proprio convinta che si presentasse!) e invece ha dovuto guardarlo mentre se ne andava via.
Peraltro senza avere una spiegazione precisa.

Morale della favola: nel momento in cui vedi l'aspetto esteriore della persona che hai conosciuto e che ti piaceva, tutto quello che avete passato insieme prima non conta più nulla. Viene anzi cancellato.
O sei bella o non lo sei. Punto.


Se volete vedervi la puntata ve la linko qui sotto:





Terribile l'accento australiano!!



La ragazza in questione è questa qui:


non proprio il mostro di Lochness...



Devo ammettere che ho sofferto non poco nel vedere questa ragazza che si vergognava del suo aspetto fisico, felicissima di aver incontrato un ragazzo goffo e insicuro come lei e che sperava che tutto quello che avevano passato insieme al buio contasse di più di quei due secondi a luci accese, rimanere invece delusa e ferita nel vedere il ragazzo uscire dalla porta principale della villa.
L'ennesimo programma televisivo che mette in luce l'eterna insicurezza delle donne e la solita superficialità degli uomini. Tristezza.

La cosa peggiore è che dopo che è finita la puntata ero tesa, anch'io mi sentivo insicura, brutta e avevo paura di essere rifiutata. Come se anni e anni di lavoro su questa parte di me fossero stati completamente cancellati.

Ma il fatto è questo: siamo noi da sole che ci condanniamo a soffrire e a sentirci rifiutate.
E se siamo noi le prime a sentirci così, a non considerarci belle, è normale che poi le altre persone che abbiamo intorno faranno altrettanto.
Prima di poter piacere davvero a qualcun'altro dobbiamo piacere a noi stesse.
E' tutta una questione di sicurezza, di sentirci bene con noi stesse. 
Non è il fatto di essere troppo grasse o troppo magre, col nasone o coi denti storti.
Quante persone conoscete che magari sono obese ma che sono felici e hanno tante persone che le apprezzano? Quante balene? Quante befane? Io francamente ne conosco tante.
Questo perché hanno imparato ad amarsi per come sono, a mostrare sicurezza nonostante i loro difetti siano evidenti. E fanno bene!

Quella ragazza del programma non faceva altro che ripetere che non si piaceva e ovunque andava si sentiva giudicata per il suo aspetto e non per quello che era dentro.
Ma era lei per prima che giudicava sé stessa e la prima ad auto-rifiutarsi, lei da sola si era posta la condizione per soffrire.
Probabilmente l'80% delle donne è o è stato così.

Tutti noi abbiamo dei difetti, è normale non piacersi!
Io per prima ammetto di sapere cosa vuol dire guardarsi allo specchio e odiare quello che si vede.
Vedere solo quello che in noi non va.
Ed è anche giusto che se una cosa di noi proprio non ci piace abbiamo il diritto e di cambiarla, se ne abbiamo la possibilità.
Se ti senti grassa e non ti piace il tuo corpo fai attività fisica per cercare di dimagrire! Se non ti piace il tuo naso o pensi di avere il seno troppo piccolo puoi rivolgerti a un chirurgo! Se hai i denti storti puoi mettere l'apparecchio! Se gli occhiali ti fanno sentire una sfigata puoi toglierli e mettere le lenti a contatto!
E soprattutto il make-up può aiutarti tutti i giorni a sentirti più bella.

Puoi fare tutto quello che vuoi per migliorare il tuo aspetto esteriore, ma il lavoro più grande lo devi fare dentro di te, cominciare a vederti bella per quello che sei.
E soprattutto a non avere paura di mostrarsi agli altri per quello che si è.
E allora sì che qualcuno si accorgerà di voi.
Io personalmente ci ho messo tantissimi anni a imparare questa cosa, e ancora ci sto lavorando. E non perdo le speranze.


E poi la verità è che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!! (o era il contrario?)

Concludo i miei deliri con questa canzone delle TLC che riassume esattamente tutto quello che ho scritto.


                                               


Nessun commento:

Posta un commento