sabato 23 novembre 2013

Alla ricerca della Spazzola Perfetta


Era da un po' che ci pensavo: esiste una spazzola in grado di non danneggiare i capelli, di districarli senza spezzarli e soprattutto che non faccia male?
Nel mio bagno ci sono decine di spazzole, tonde di plastica con setole di plastica, tonde di legno con setole di non so cosa, ovali a setole larghe, di plastica dura con setole larghe etc etc..
Generalmente ogni spazzola dovrebbe avere un utilizzo diverso e dovrebbero essere usate in base alla costituzione dei capelli:

  • quelle tonde servirebbero per fare la piega ai capelli mentre li si asciuga, ma io personalmente non sono mai stata capace (come si fa a tenere la spazzola con una mano e con l'altra tenere il phon asciugandoli senza che i capelli scappino da tutte le parti?! E' IMPOSSIBILE!!);
  • le spazzole di plastica piatte a setole larghe in teoria servono per pettinare i capelli bagnati, in quanto evitano di spezzarli oltre misura;
  • le spazzole di legno con setole di legno si usano a capelli asciutti e non essendo in plastica evitano di far elettrizzare troppo il capello;
  • bla bla bla bla bla bla blaaaaa..
La verità è che tutte queste spazzole hanno lo stesso effetto sui capelli: distruggerli e farci malissimo.

Quando sono andata nella nuova casa di mia sorella ho visto una di quelle spazzole di legno a setole fini di pelo di cinghiale (proprio come il famoso pennello!!), l'ho provata sui miei esili capelli e li ha districati senza alcun dolore e soprattutto senza troppe vittime.


La spazzola somigliava proprio a queste qui, con setole di cinghiale.. effettivamente sembrano le spazzole che si usano per i cani.. potrei farci un pensierino..


Volevo rubargliela ma me l'ha impedito. E tra l'altro mi ha detto che quella sarebbe una spazzola da uomo.
COSA?! Cosa se ne fa un uomo di una spazzola di setole di maiale?!
Ho cercato quella spazzola in lungo e in largo senza successo, possibile che quello era l'ultimo pezzo rimasto in tutto il mondo?

Un giorno, guardando uno dei video della mia youtuber preferita, sono incappata in una spazzola strana.
Era una spazzola creata dal famoso parrucchiere (mai sentito) Michel Mercier.
Lei aveva visto la pubblicità in tv e l'ha voluta subito provare.
Nello spot infatti si vede come questa spazzola sia in grado di pettinare dolcemente i capelli liberandoli dai nodi, senza strapparli o tirarli e senza il minimo dolorino.
Lei l'ha provata ed il risultato è stato soddisfacente.
ODDIO! Volevo assolutamente provarla anch'io!
Solo che non avendo una carta di credito né uno stipendio non ho potuto comprarla online.
Finché un giorno più avanti per caso andai all'ipermercato e la vidi: la spazzola di Michel Mercier.
Era proprio quella, non era la versione tarocca o chissà cos'altro!
Su internet veniva 14.50€ e lo stesso prezzo anche lì. OTTIMO!
Ce ne sono tre tipi:

  • rosa, per capelli fini e lisci;
  • verde, per capelli normali e mossi; 
  • azzurra, per capelli grossi e ricci.
I miei capelli sono fini e mossi, come la mettiamo?! Ho comunque preso la spazzola rosa..



Ed eccole quaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... La mia è l'ultima a destra.





Questo è il video che danno negli USA dove si può vedere IL MIRACOLO che questa spazzola fa.
Non è fantastico? Non sono forse bellissime? Non è forse il vostro sogno più grande?!?!?!?


La scatola dice: "IL SEGRETO di questa spazzola innovativa è la sua particolare distribuzione geometrica delle sue 428 (secondo me di meno) setole di varie lunghezze che disperde la pressione sul capello durante la spazzolata."


Qui possiamo vedere come le setole (di plastica) della spazzola siano di altezze diverse. Sembra il profilo di una città....


Sembrerebbe quindi che grazie a queste setole tutte diverse i capelli riescano a venire districati meglio senza essere tirati o strappati. 
La spazzola è interamente di plastica, che in teoria non dovrebbe essere proprio un gran materiale pregiato. Ma vabbé..
La differenza tra le tre spazzole sta nella rigidità delle setole: quelle per capelli fini sono più morbide, facilmente piegabili, quelle invece per capelli grossi sono più dure e rigide.. 
La scatola dice anche che la spazzola non è adatta all'uso col phon, il ché mi sembra un po' strano.. se io volessi spazzolarmi i capelli mentre li asciugo? 
Tenere lontano da fonti di calore, quindi se la uso col phon si scioglie e mi si appiccica la plastica fusa nei capelli... bene!
Per ottenere risultati ottimali sostituire la spazzola ogni 8/12 mesi. Ma che è?! Probabilmente superato il tredicesimo mese esplode. 

Insomma, questa spazzola funziona veramente?!
Fa davvero quello che dice di fare??
A me quello che interessa più di tutto è che non strappi i capelli!

Ebbene, quando l'ho comprata i miei capelli erano appena stati lavati e pettinati, e quindi quando l'ho provata sono rimasta piacevolmente appagata. La spazzola passava bene tra i capelli, senza ingombro, e senza bloccarsi tra qualche nodo. Anche se sono rimasti in mezzo alle setole quattro capelli. 
Ma vabbé, è normale!

La vera prova si effettua quando ti sei appena svegliata, quando i tuoi capelli sono stati magicamente intrecciati da Peter Pan durante il sonno.
In particolare i miei capelli ogni mattina (ma in realtà SEMPRE) sono talmente annodati tra di loro che ogni volta che ci passo le dita in mezzo rischio di perderle.
E spazzolarli è la parte peggiore...
Normalmente quando i tuoi capelli sono in queste condizioni e generalmente sono lunghi, sarebbe opportuno cominciare a spazzolarli nella parte bassa, tenendoli fermi con la mano, e progressivamente spazzolare sempre più in alto. 
Generalmente, per ottenere un risultato senza perdita ingente di capelli si impiega una quindicina di minuti.
E invece questa miracolosa spazzola promette di saperli pettinare anche partendo dalle radici senza alcun problema.




Quindi l'ho provata appena sveglia di mattina e...... DISASTRO!
Pettinarli partendo dalla radice non funzionava, quindi ho dovuto utilizzare il solito metodo.. 
Non avrei voluto dirlo, ma non cambia assolutamente nulla da una spazzola normale.
La spazzola si bloccava ad ogni nodo, tirando i capelli e facendo malissimo.
E soprattutto E' USCITA UNA TONNELLATA DI CAPELLI.



Eccola la stronza, si è portata via i miei poveri piccoli capelli indifesi...



Per essere più precisi, l'ho paragonata alla mia spazzola normale in legno con setole di uguale lunghezza.
Il risultato è praticamente lo stesso, con la differenza che la spazzola di Michel Mercier ha più setole e quindi i capelli hanno più possibilità di rimanere intrappolati nel loro intricato labirinto.




Test effettuato su capelli umidi appena lavati. Questa è la differenza dei capelli che rimangono sulla spazzola MIRACOLOSA e una spazzola normale. Come potete notare, questa differenza è assai minima. Il dolore è lo stesso in entrambi i casi.


Probabilmente l'unica differenza tra le due spazzole è che nella spazzola rosa è praticamente IMPOSSIBILE togliere i capelli che rimangono impigliati nelle 42828282287832387327873 setole.


ENNESIMO FAIL!!


Sinceramente spero che questo problema riguardi solo me e i miei capelli iper sottili e iper nodosi.
Spero che io sia un caso a parte con capelli impettinabili e senza speranze.
Per cui invito chiunque a provare questa spazzola e vorrei sapere se il risultato è uguale al mio o se davvero è una buona spazzola!

Io comunque continuo ad usarla finché scadono i 12 mesi e poi attendo la sua autodistruzione.



3 commenti:

  1. Anche'io ho acquistato una spazzola simile alla famosa tangle teezer. Vuoi che ho i capelli fini e distrutti, vuoi che le setole non sono molto delicate (anzi, le ho trovate un po' rigide)...ho trovato anch'io un sacco di capelli impigliati fra le setole! Sono abbastanza delusa. La buona notizia eè che ho risolto i problemi di dolore, perdita di capelli e nodi con una spazzola molti valida in setole di cinghiale, piatta e larga che presente sulle setole di cinghiale dei filini credo in nylon, non saprei. Scioglie i nodi donando in rilassantissimo massaggio alla cute, non strappa i capelli e non li appiattisce! Pagata 15€, ma li vale tutti! La marca credo sia hair extnsion. Prova ad informati :) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Alla fine ho optato anch'io per una spazzola in legno piatta con setole fitte e morbide.. però penso siano di plastica.. è quella più giusta per capelli lunghi e fini.. la alterno ad un pettine a denti larghi di legno, ora che stanno cadendo tantissimi è meglio quello ..

      Elimina
  2. Esatto! Quelle larghe e piatte sono le migliori per capelli lunghi!

    RispondiElimina