domenica 24 novembre 2013

Il Balsamo fa male ai capelli: Vero o Falso?

Una mia amica mi ha detto che la sua parrucchiera le ha sconsigliato di usare il balsamo perché è dannoso per i capelli
Io sinceramente questa cosa non l'avevo mai sentita, e siccome ultimamente uso una quintalata di balsamo mi sono venuti dei dubbi. 

Potrebbe essere per colpa del balsamo tossico che perdo così tanti capelli??

Per cui mi sono andata ad informare ed ho scoperto che la risposta a questa domanda è:

FALSO!

Il balsamo è fondamentale durante il lavaggio in quanto restituisce al capello quello che lo shampoo gli toglie, ovvero il sebo del cuoio capelluto che il nostro corpo produce per proteggere i capelli.
NON E' VERO CHE METTENDO IL BALSAMO IL CAPELLO NON RESPIRA E QUINDI MUORE. 
Il capello non deve respirare, non è dotato di branchie come i pesci, ma di cuticole, che con lo shampoo tendono a sollevarsi e a rendere il capello debole e crespo.
Applicando il balsamo si evita il progressivo sollevamento della cuticola dei capelli, lisciandola, e quindi  dona un aspetto morbido e sano.
In questo modo i capelli vengono fortificati e i nodi (in teoria) vengono sciolti più facilmente.


Quale balsamo scegliere?

Naturalmente in commercio ci sono trillioni di tipi e marche di balsami per capelli, e ognuna di noi deve sceglierlo in base alla costituzione e al tipo del proprio capello.
Il Balsamo ideale deve rendere il capello lucido e pettinabile senza appesantirlo.
Chi ha capelli deboli e tendenti alla rottura userà un tipo di balsamo specifico, che avrà una composizione differente dai balsami per capelli ricci o per capelli colorati e così via.
Insomma cose risapute.


Come si usa il balsamo?

Dopo che si è sciacquato via lo shampoo dai capelli si procede con il trattamento col balsamo prendendone una certa quantità.
NON SIATE TIRCHIE, date un bel po' di prodotto su quel capello! 
So l'avete pagato un tot e volete risparmiare ma se ne date troppo poco (come facevo io) e se avete molti capelli da salvare, darne troppo poco non servirà a niente.
Quindi, presa la vostra bella noce di balsamo, lo spalmate sui capelli bagnati e cominciate a massaggiarli in modo da permettere ai capelli di assorbirlo bene.
Non ha senso darlo solamente nei capelli più superficiali, imbevete bene la vostra chioma di balsamo.

IMPORTANTE!  Non usate mai e poi mai il balsamo sulla cute, pena l'ingrassamento rapido dei capelli.
Posizionate il balsamo solo ed esclusivamente sulle lunghezze.

IMPORTANTE! part.2  Il balsamo deve rimanere in posa sulla chioma per almeno 2 minuti, per permettere il giusto assorbimento del prodotto da parte del capello. Se lo togliete troppo presto sarà come non averlo messo affatto.

Infine si sciacqua per bene con abbondante acqua per rimuovere il prodotto e poi proseguire alle altre fasi del lavaggio del capello.


Che balsamo uso io?

Generalmente ho sempre usato balsami commerciali, per capelli fragili e tendenti alla rottura. 
Mi sono sempre trovata bene con i prodotti L'Oreal (evitate la Pantene!!).
Ma poi andando in farmacia a comprare tutte quelle droghe per capelli mi hanno regalato un campione di balsamo BioMineral ONE (ma dai?!) per capelli fragili e sfibrati.
Appena l'ho provato è stata una rivelazione. WOW! 
Per cui sono andata subito a comprare la confezione intera, 10.50€ okay... forse è un po' troppo...


Eccolo qua. Sembra una foto d'epoca..


Devo dire che mi sono trovata benissimo anche con il campione di balsamo Fructis di Garnier Oleo Repair 3. Anche questo per capelli danneggiati e secchi.
 


L'originale sarebbe questo, e l'effetto è praticamente lo stesso. Con la differenza che si può trovare i tutti i supermercati a un prezzo inferiore! ;)




Per cui.. ribadisco che i balsami non sono prodotti tossici che minano alla salute dei nostri capellini, bensì sono una cosa FONDAMENTALE da effettuare ad ogni lavaggio.


Al prossimo appuntamento per sfatare altri miti! ;)




Nessun commento:

Posta un commento