martedì 23 settembre 2014

Ricapitoliamo... La fine della guerra!

Sono passati mesi dal mio ultimo post. Precisamente cinque!
In questo lungo periodo ho lavorato alacremente per la stagione estiva e soprattutto si è sposata mia sorella!
Cos'è successo ai miei capelli in questi mesi?

In occasione del matrimonio della mia sorellona avevo proprio bisogno di un cambio di look.
O meglio, non potevo tenere i miei capelli mezzi rossastri (la tinta ormai era andata a farsi benedire) per cui volevo tornare definitivamente al mio colore naturale.

Da fiera combattente non mi sono arresa alla guerra contro la parrucchiera e ho cercato l'ennesima tinta fai-da-te che non rovinasse i capelli e mi togliesse per sempre l'odioso riflesso rosso.

Dopo lunghe ricerche ho deciso di puntare su una tinta dell'erboristeria, la Sanotint, nella tonalità Castano Cenere 4.1 (i riflessi cenere attenuano il riflesso rosso).
Ne parlavano come una tinta molto più scura di quello che doveva essere ma la cosa non mi preoccupava, più scura significa meno rossa!
Il prezzo è più alto delle tinte da supermercato, 12€ a confezione, io ne ho comprate due per i miei capelli lunghi, e ci sono volute tutte!

Come è andata?
Subito dopo aver spalmato la tinta sulla cute ho avvertito dei leggeri pizzicori qua e là, cosa che non mi era mai successa con le altre tinte, il ché era strano poiché questa tinta di erboristeria è meno aggressiva delle tinte del supermercato.
Mi è venuta paura, e se mi stesse facendo irritazione alla cute??

Ho lasciato passare una mezzoretta e me la sono tolta.
Inizialmente sembrava okay, un bel castano.. anche se alla luce erano decisamente rossi. Ma non dovevano venire scurissimi?!
Dopo un mese erano diventati marroncino-rossi, molto più chiari di prima, ed erano sfibrati.
Cos'avevo combinato???

Parlando con un'amica parrucchiera, mi ha spiegato che le tinte dell'erboristeria hanno bisogno di più tempo per prendere colore, minimo 40 minuti.
Tenendola solo una mezzoretta, l'ho tolta quando ancora era nella fase di schiaritura prima della tinta vera e propria. Ergo, mi sono fatta lo schiarente!

CHE DISASTRO!!

L'ennesimo fallimento e l'avvicinarsi della data del matrimonio di mia sorella, di cui ero testimone, mi hanno fatto capire che era giunta l'ora.
Era ora di arrendermi, come diceva la mia amica parrucchiera:"non puoi andare al matrimonio col FAI-DA-TE!!!".

E così l'ho fatto.

Sono tornata dalla parrucchiera.


Questa volta però ho cambiato, sono andata da un parrucchiere uomo (sotto consiglio del mio moroso) e gli ho spiegato la storia della serie infinita dei miei fallimenti.
Mi ha fatto un riflessante (che a differenza delle tinte scurisce solo senza schiarire prima) della tonalità 3, che corrisponde al bruno.
Ha scelto di farli più scuri del mio colore naturale perché chiaramente avrebbero perso colore nel giro di poco tempo. Infatti mi ha anche detto che avrei dovuto rifare il riflessante dopo due mesi, ma....
chi ha più voglia?!?! XD




Questo è stato il risultato del riflessante tonalità 3. I capelli erano molto più scuri del mio colore naturale, quasi neri, però sapevo che poi sarebbe schiarito.




Questi erano i miei capelli al matrimonio di mia sorella (un mese dopo la tinta). E quella è la mia amica MARTINA che ho già citato in precedenza, che aveva appena acchiappato il bouquet!!





E questi sono i miei capelli adesso. Con 5cm di ricrescita e visibilmente sbiaditi nelle punte. Ma mi piacciono lo stesso!




Non penso sinceramente che rifarò il tonalizzante, d'inverno sono sempre più bianca e i capelli sempre più scuri mi fanno sembrare troppo un vampiro.

Per ora mi piacciono così come sono, sbiaditi ma contenti. Se mai dovessero schiarirsi troppo magari ci farò un pensierino.

La cosa importante è che ho imparato la lezione: è inutile voler portare avanti una guerra se combino solo guai!! 

Ho gettato l'ascia di guerra, parrucchieri, non siete tutti cattive persone! :)


ps. chiaramente è iniziato l'autunno e i miei capelli cadono come se non ci fosse un domani, cosa normalissima dopo lo stress elevatissimo che il lavoro mi ha procurato tutta questa estate!!
Ma cerco di resistere e non ricorrere alle pasticche per ora, mi limiterò a mangiare più carne!

Alla prossima disAvventura!!  


                                                    ........ se non divento pelata .......





Nessun commento:

Posta un commento