domenica 12 gennaio 2014

Acconciature per Capelli Scalati.. Esistono??

Da quando i miei capelli sono stati brutalmente disboscati il mio più grande rammarico è stato il fatto che non potevo più farmi quelle belle trecce intricate che tanto mi piacevano.
Come ho potuto farmi questo???? 

Così ho provato a cercare su internet delle capigliature per capelli scalati, trovandone circa 0-0,1.
Non illudetevi, se avete i capelli scalati l'unica cosa che potete farvi è la coda (forse).
Vi siete condannate ad avere ciuffetti di capelli che spuntano da tutte le parti facendovi sembrare degli istrici.

Ma se avete i capelli abbastanza lunghi ancora qualcosa potete fare.
Per esempio lo chignon, come ho già illustrato in un mio post precedente, si riesce a fare anche con i capelli scalati, fermando tutti i ciuffi svolazzanti con delle forcine e spillette.

Ma siccome io sono un'appassionata di capelli lunghi e di acconciature bellissime per capelli lunghi, seguendo anche 60-70 canali YouTube di capelli, non voglio proprio rinunciare alle trecce.
Così ho provato a fare delle pettinature sui miei capelli e su quelli di una mia amica, che li ha molto più lunghi dei miei (e soprattutto rossi!).


Questi sono i capelli della mia amica, come vedete sono lunghissimi ma scalati. Arrivano pari fino alle spalle e poi cominciano le diverse lunghezze. Per lei i capelli scalati sono un must, poiché avendo tantissimi capelli molto fitti ha bisogno di alleggerirli.


Alcune acconciature sono riuscite, altre sono miseramente fallite.
La maggior parte delle acconciature riescono molto ma moooolto meglio se fatte da qualcun'altro, infatti quelle che ho provato a farmi da sola sono simil-pietose.


COSA CI SERVE:

  • capelli rigorosamente lunghi almeno 40cm (altrimenti è ovvio che le treccine non vengono!)
  • 2000 elasticini per capelli in gomma (li vendono ovunque, e non costano neanche poco per essere dei robi che si spezzano facilmente)
  • 4000 forcine di quelle comunissime, ce ne sono di ogni colore (io uso quelle che trovo in giro per casa)
  • tanta pazienza, soprattutto se si è alle prime armi le trecce non verranno mai perfette (io sono tipo alle seconde armi e non sono il top..)
  • spazzola e pettine!
ps. i capelli è meglio che non siano perfettamente puliti, altrimenti scivolano da tutte le parti.


La Treccia a Spina di Pesce

E' una delle più famose ed eleganti, in inglese Fishtail Braid, l'hanno sfoggiata un sacco di star. Non la spiegherò per filo e per segno dato che su internet trovate un'infinità di tutorial (se avessi una videocamera farei anche io un canale YouTube ahah!), ma scriverò solo le nozioni principali.
Per fare questa treccia, una volta eliminati i nodi spazzolando per bene i capelli, si divide la chioma in due ciocche, poi tenendole sempre in mano si prende una piccola ciocca di capelli della parte più esterna di ogni ciocca e la si porta dall'altra parte.
E' impossibile capire senza vedere il procedimento!!
Per cui linko qui sotto il video di una tra le più brave fissate di capelli di YouTube ;)



Questa ragazza ha dei capelli bellissimi e lunghissimi, da lei ho imparato a fare un sacco di acconciature. In questo video aveva un po' di capelli scalati anche lei, ma se l'è cavata bene.




Non è per niente difficile una volta che si è presa la mano, ovviamente bisogna riprovare più volte.
Io all'inizio impazzivo sempre perché scappavano capelli di qua e di là.
E questo è il risultato sui miei capelli scalati.
Quando li avevo più lunghi e pari veniva molto meglio.



Infatti qui si vedono le prime ciocche che non sono tirate bene e fuoriescono rispetto alle altre. Qui sembrava quasi decente, ma dopo una ventina di minuti i capelli più corti sono cominciati a venire fuori, facendomi sembrare una strega pazza.



Ecco la treccia a spina di pesce che ho fatto sui capelli della mia amica. L'elastico ho dovuto metterlo abbastanza in alto perché gli ultimi capelli erano davvero troppo scalati per stare dentro alla treccia. 




I ciuffi di capelli più corti che escono fuori dalla treccia si possono facilmente fissare con le forcine alla testa oppure possiamo anche arricciarli con la piastra, per dare un tocco ancora più elegante.
Come vedete quindi il risultato finale non è proprio malissimo, ovviamente non sarà perfetto come con i capelli pari.
Se vogliamo che i capelli stiano ancora meglio dobbiamo spararci sopra una bella dose di lacca!!



Questa è una treccia a spina di pesce al contrario, si nota dal verso della treccia che va verso l'alto invece che verso il basso. Si ottiene appunto intrecciando le ciocche facendole passare da dietro invece che dal davanti. L'effetto è più o meno sempre lo stesso: ciuffetti di capelli che scappano.






La Treccia Trecciosa a 4 ciocche

Questa non sapevo come chiamarla LOL, è una treccia ottenuta con quattro ciocche invece che con le tipiche tre ciocche della treccia tradizionale.
Di queste quattro ciocche, una (centrale rispetto alle altre ciocche) viene intrecciata in una treccia normale.
A questo punto si intrecciano le ciocche e la treccina in modo che venga sempre al centro.



Nei suoi capelli lunghi sei metri il risultato è bellissimo. Anche questa una volta capito il procedimento e senza perdere la pazienza è molto facile da fare.





Questo è il risultato sui miei capelli, ci ho messo molto poco ad imparare, purtroppo la treccina sui miei capelli scalati è venuta un po' corta e di conseguenza tutta la treccia è molto più corta di quella della ragazza del tutorial. Però l'effetto mi piace, è elegante. OVVIAMENTE DALL'ALTRA PARTE C'ERA SUBITO UN CIUFFO CHE VOLAVA RIBELLE, per cui ho dovuto fissarlo con 500 forcine.



Questo è il risultato sui capelli della mia amica. La treccia piccolina l'ho fatta fare a lei ed è venuta ancora più corta della mia, infatti si vede che il ciuffo finale è quasi più grande della treccia. Stessa cosa per lei: dall'altro lato della faccia c'erano vari ciuffi liberi da fissare o arricciare.





La Treccia Olandese Laterale


Avete presente quelle trecce che partono dalla radice dei capelli e si fanno su tutta la testa per poi scendere come le trecce normali? Ecco, questa treccia è di quel tipo lì, che io ancora non ho imparato a fare bene, anzi, ogni volta che provo a farle su di me da sola il risultato è disastroso.
La treccia olandese ha la particolarità che, mentre nella treccia classica le ciocche si incrociano portandole in avanti, in questa le ciocche si incrociano portandole dietro rispetto alla ciocca centrale.




Questa treccia è laterale, per cui parte da circa al centro della testa o dove abbiamo la riga e prosegue su un lato. In teoria dovrebbe essere più facile, ma io proprio non riesco a rimediarmi. Su di me è venuta oscena, sulla testa i capelli rimanevano spiaccicati alla cute e sotto era una treccia normale..




Come vedete anche il risultato su di lei è pressoché orrendo, ma dipende solo dalla mia manualità, non dal capello scalato! Infatti a un certo punto mi sono confusa e ho cominciato a incrociare le ciocche davanti invece che dietro: DISASTRO! Però con un po' di pratica credo che le prossime volte possa venirmi bene ;) FORSE



..and last but non least......





La Treccia Francese a Sirena

Questa è la treccia più bella di tutte, praticamente impossibile da farsi da sole.
Non bisogna per forza avere i capelli lunghissimi, credo possa venire anche in capelli di lunghezza media.
Ovvio che più i capelli son lunghi più il risultato è bello.
Credo anche che possa venire bene anche con i capelli molto scalati.



Prima si fanno due treccine che si legano in alto, poi i ciuffi delle treccine si intrecciano mano a mano con piccoli ciuffi che prendiamo dai lati della capigliatura.




Ed ecco la treccia a sirena che ho realizzato sui capelli della mia amica.




Io la trovo bellissima e credo che sia venuta abbastanza bene anche se i capelli sono scalati. Io l'ho definita una pettinatura "da matrimonio", invece per mia sorella ha un sapore medievale.



Queste sono solo alcune delle pettinature che si possono fare anche con i capelli scalati, appena ne proverò altre vi mostrerò anche quelle.
Sottolineo che i capelli devono necessariamente essere lunghi, poi magari proverò anche a trovare capigliature per capelli medi.

Se vi piacciono provatele anche voi!! ;)


Nessun commento:

Posta un commento