sabato 19 ottobre 2013

CAPELLI SCALATI - Disastro o no?

Fin da piccola ho sempre desiderato avere i capelli lunghissimi, proprio come le principesse e i personaggi dei cartoni animati giapponesi. 
E casualmente invece mia madre me li tagliava a caschetto, stile san Francesco, e mi sentivo perennemente un maschio!
Ma ai nostri giorni, alla veneranda età di 22 anni (quasi 23 ahimè), ero finalmente riuscita ad avere bellissimi e lunghissimi capelli castani. Già, ERO.
Insomma i miei capelli erano così:


questa è l’unica foto che sono riuscita a trovare dove si vedono bene i capelli, era carnevale di quest’anno ed ero travestita da Catwoman!
Non tagliavo i miei capelli da ben 2 anni, ed erano rigorosamente PARI! Questo perché avendo io i capelli molto fini e sottili, ho sempre pensato che la pettinatura pari gli donasse un po’ più di volume. 
Cos'è successo poi?
A marzo mi sono messa in testa che volevo andare dalla parrucchiera per cambiare un po’ la mia pettinatura, e quindi avevo deciso di farmeli scalati solamente davanti. Ripeto: SOLAMENTE DAVANTI.
Invece il giorno in cui mi sono presentata dalla parrucchiera e dopo vari: “oh ma come sono lunghi i tuoi capelli, sei sicura che non li vuoi tagliare di più?!” (NO!!), mi sono lasciata colpire dalla frase: “secondo me ad una ragazza minuta come te starebbero bene i capelli scalati!”, aggiungendo anche: “i capelli pari fanno quell'effetto velo così brutto..”, “sei sicura che non vuoi che te li scali?” e mi ha mandato nel panico!
Tutte le mie certezze sono crollate, e mentre mi lavava i capelli mi sono immaginata come sarei stata con i capelli scalati. E poi le ho chiesto una precisazione assolutamente necessaria: ma la lunghezza rimarrebbe?, “certo che sì!”.
E allora, mio malgrado, ho accettato.. mi sono fatta scalare i capelli. Precisando: FAMMI UNA SCALATURA BASSA E LEGGERA!
Il problema era che quello che avevo in testa io non era esattamente quello che invece pensava lei.
Io mi ero immaginata quello scalato solo nelle punte in basso che da quel poco di volume in più, invece quello che mi fece lei fu lo scalato a spina di pesce. Perché era proprio quello che sembravo: una lisca di pesce morto.
La mia bellissima e folta chioma luminosa si era trasformata in 4-5 peletti che svolazzavano di qua e di là. Sì perché essendo i miei capelli naturalmente tendenti al mosso, una volta che hanno meno massa sono più leggeri e quindi vanno da tutte le parti.
"Forse è meglio se facciamo la piastra" disse la parrucchiera, ma ormai era troppo tardi, il danno era fatto. Lo sapevo, lo sapevo che non dovevo fidarmi!! 
Non me li aveva scalati solo nel senso di fare degli strati di capelli più corti di altri, ma anche lateralmente. Dietro finivano a punta, in pratica ero un abete al contrario!!
La lunghezza l’aveva lasciata, sì, era rimasto UN solo capello lungo, gli altri erano completamente a caso.
Insomma… da quando sono tornata a casa ho passato 5 giorni a piangere. Non riuscivo più a guardarmi allo specchio, non riuscivo più a sentirmi bella. Curioso come un taglio di capelli possa condizionarti la vita in questo modo. 
Ovviamente tutti mi dicevano che ero esagerata e che tanto i capelli ricrescono! Si.. ma non sono loro che devono stare un anno con dei capelli che gli fan schifo.
In pratica ero così:


Okay non erano orribili, ma non erano affatto quello che volevo io! E per averli di nuovo pari del tutto ci vuole ben più di un anno!! AAAARGH

Ora che sono passati quasi 7 mesi si sono allungati un po’.. ma la strada è ancora lunga. E la prossima volta sono certa che me li taglierò DA SOLA!!!!!!

Quindi mi chiedo, chi è che può portare il taglio scalato?
  • Per esperienza personale (ma dai?!) lo sconsiglio a tutte quelle che come me hanno i capelli molto fini e poco folti, perché altrimenti rischiate l’effetto LISCA DI PESCE.
  • Invece è un taglio consigliato per le ragazze che hanno i capelli molto molto folti e grossi e tendenti al crespo. In questo modo potete dare una sfoltita e potete tenerli più controllati. Una mia amica (che invidio) infatti ha i capelli proprio così e li tiene sempre scalati, altrimenti sembra una scopa!
  • Per chi ha i capelli folti e ricci questo taglio è assolutamente fondamentale per dargli una forma. Altrimenti si rischia l’effetto cespuglio.


In conclusione, il taglio scalato è un disastro? 
NO! Dipende dai tuoi capelli. ( E DALLA PARRUCCHIERA!!)

Nessun commento:

Posta un commento