lunedì 29 dicembre 2014

Shampoo secco alla farina di mais - Funziona davvero?

Chi non ha mai sognato capelli puliti in eterno?

Io ho sempre sognato di lavare i capelli una volta a settimana, come fa la mia amica..

Quest'estate ci sono andata abbastanza vicino, nonostante lavorassi come una dannata i miei capelli rimanevano puliti a lungo, li lavavo un giorno sì e tre no.. E il quinto giorno li lavavo solo per evitare di sembrare sciatta ma li avrei tenuti così ancora un po'..

Ora faccio fatica a non lavarli un giorno sì e uno no, da quanto si ungono.. TRISTEZZA!

Sto provando ogni tipo di shampoo immaginabile ma niente.. alcuni non durano neanche un giorno!
Quelli per capelli grassi li fanno puliti e leggeri, ma poi il giorno dopo la cute già fa acqua!!

Ho pure provato con lo shampoo ecobio all'aloe vera della Omia... ebbene mi fa pizzicare la cute come un forsennato, e fa produrre alla mia cute una quantità immensa di sebo.. l'ho usato due volte, anche diluendolo con molta acqua, ma poi ci ho rinunciato..

Sto cercando in tutti i modi di fare almeno un giorno sì e due no.. ma è veramente dura!

Qualche tempo fa era uscita la moda dello shampoo secco.. Nello spot televisivo c'era la tipa coi capelli lozzi che si vede piombare in casa il ragazzo e lei si da una radanata con sto shampoo secco e poi è perfetta..

Non mi sono mai voluta fidare sinceramente di sto coso, anche perché avevo letto che era possibile sostituirlo semplicemente con della farina di mais e allora ho optato per la soluzione più facile!

Lo shampoo secco fatto in casa si ottiene mischiando della farina di mais (Maizena) a un po' di talco

Non può assolutamente sostituire un lavaggio, ma magari può aiutare a prolungare i giorni di capello decente in casi di bisogno.

Per esempio se è il terzo giorno dopo lo shampoo e li dobbiamo lavare domani ma stasera dobbiamo uscire, ci spariamo sto shampoo secco ed è fatta!

Come si utilizza?

Io ho usavo un colino, il più piccolo che c'è in casa, dividevo i capelli in sezioni, e lo spolveravo nei punti più unti.
Dopodiché lo lasciavo lì per 1-2 minuti e poi spazzolavo.

La maggior parte delle volte funzionava! 

C'erano volte in cui ne mettevo talmente tanto che mi ritrovavo tutti i capelli imbiancati e sembrava che avessi la forfora, una tragedia!

Ultimamente quando mi è sorto questo problema di cute ipergrassa, ho voluto provare a usarlo ancora, evitando di mettere il talco perché non sopporto il suo odore.

Era il secondo giorno dopo lo shampoo e i miei capelli facevano pietà: dopo il primo strato di capelli puliti, sotto erano talmente unti che sembravano completamente bagnati.

Ho proceduto all'applicazione della farina di mais spolverata nei punti più unti (tutta la testa), ho aspettato un po' e poi ho spazzolato.

Il risultato era orribile. Capelli ancora più sporchi, mezzi unti mezzi impolverati, sembravo una strega.

La polvere della farina di mais si era mischiata col sebo creando un effetto Bellatrix Lestrange, molto poco appetibile.

Ho dovuto rilavarli, anche se li avevo lavati due giorni prima. E non è stato per niente bello.

Da quel giorno non lo uso più. 

Aspetterò con ansia che passi questo periodo terribile per i miei capelli.

In sintesi:

Lo shampoo secco a base di farina di mais funziona davvero??

Risposta:  dipende!

  • Se il tuo capello è normale o con cute tendenzialmente secca, può essere un ottimo alleato per prolungare di qualche ora il periodo senza lavaggio!
  • Se invece hai cute grassa da far paura e speri che questo sia il rimedio alle tue sofferenze, lascia perdere.. Sei condannata come me a soffrire!


Io comunque vi consiglio di provarlo, danni sicuramente (almeno questo) non fa!

Al massimo potrete candidarvi per la parte di una strega pazza nel film Harry Potter 8 - La vendemmia!!      ;)



Nessun commento:

Posta un commento